Conferenza globale per i diritti LGBTQ+

La buona notizia è che ci sarà una conferenza; non la prima al mondo, ma la prima promossa da un governo le cui scelte hanno una certa risonanza anche nell’Unione Europea. Parlo del Regno Unito. A soli 50 anni dal primo pride londinese! Wow! Di questo passo la discriminazione sarà solo un brutto ricordo nel 5000 (sempre se ci arriviamo…).

La conferenza dovrebbe tenersi l’anno prossimo e sarà un ottimo trampolino di lancio e ampliamento del dibattito su diritti ancora piuttosto ignoti alla massa e fumosi anche per certo femminismo (diciamo la corrente essenzialista e TERF, per fare un esempio).

La cattiva notizia è che sarà presieduto da Nick Herbert, conservatore, appena fatto Lord (o in procinto di diventarlo), che ha attivamente osteggiato l’adozione dell’euro da parte del Regno Unito, paladino della privatizzazione dei servizi pubblici e via discorrendo. Certo, il fatto che sia gay potrebbe sembrare una garanzia…

Non so se una piattaforma di discussione capitanata da un soggetto simile andrà molto in là… Comunque è un segnale positivo, quale che sia il partito promotore. Spero fortemente che chi avrà voce da emettere, la moduli alta e con le parole giuste, dirette, essenziali, realmente LGBTQ+friendly. E cerchiamo di non scendere a troppi compromessi, come vorrebbero farci fare per il DDL Zan!

link da cui ho preso la notizia: https://www.theguardian.com/world/2021/may/16/britain-to-host-first-global-conference-on-lgbtq-rights

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: